STORIA

Nel 1958 Nello Longagnani utilizzando la licenza di ambulante della mamma Aldina Righetti, inizia a ritirare il rottame di ferro da aziende modenesi, officine metalmeccaniche tra le quali spiccava il nome di Maserati De Tomaso, Lamborghini e molti altri.

Il materiale veniva caricato a mano su piccoli autocarri e veniva scaricato, per la selezione, nel primo impianto e prima sede legale aziendale sita in V.Rococciolo, luogo dove, fino agli anni 90, grazie alla gestione della Sig.ra Aldina, si potevano trovare pezzi di ricambio per motorini, lavatrici, frigoriferi e biciclette.

Già negli anni 60, il materiale veniva selezionato per tipologia e qualità e ridotto in misure adatte al conferimento alle piccole fonderie e acciaierie del territorio modenese.
Innovativo per quegli ann, Nello Longagnani si avvale di attrezzature tipo trancia per la riduzione volumetrica del materiale ferroso e già in solo due anni è il primo a Modena ad utilizzare il ragno per caricare anche presso il cliente, dove arriva con autocarri tipo 642 Fiat trainando un piccolo semovente Donelli del fine anni 50.

Tra la prima sede di Via Rococciolo ( 1958-1970) e la storica sede di Via P.l. da Palestrina (1971-2007), Nello Longagnani opera in via fratelli rosselli dove la singolare modalità di “spaccare la ghisa” utilizzando una pera di acciaio lanciata sul materiale da 7/8 metri di altezza è emblematica di quanto la gestione dei rifiuti sia cambiata negli anni.

Nel 1997 il decreto ronchi classifica i materiali ferrosi quali rifiuti speciali a tutti gli effetti di conseguenza la gestione aziendale cambia, alla raccolta del ferro e dei metalli si aggiunge la raccolta e selezione di tutti gli imballaggi industriali, legno plastiche cartone rifiuti edili e mentre Nello Longagnani decide di dedicarsi ad un nuovo progetto, la Nello Longagnani immobiliare, i figli si occupano della gestione dell’impianto di selezione rifiuti di Baggiovara.

Nel 2007 Nello Longagnani, affida ai figli la gestione dello stabilimento di Baggiovara ed entra con successo nel mondo immobiliare, si dedica alla realizzazione del nuovo comparto industriale di Via Emilia Est, che conclude nel 2008 con l’urbanizzazione di 24mila metri quadri di terreno sui quali realizza capannoni, aree verdi ed aree di servizio, nasce così Via Vecchione Modena

Nel 2014 termina anche la riqualificazione della storica sede di Via Palestrina Modena, il vecchio capannone adibito fino al 2007 allo stoccaggio dei rottami ferrosi, lascia il posto al nuovo Residenziale Elena costituito da due palazzine di nuova generazione con nove appartamenti di varia metratura.

Nello stesso periodo anche la palazzina uffici di Strada Saliceto Panaro, sede legale della Nello Longagnani srl rottami metallici dal 1973 viene rimodernata ed ampliata , e nel 2016 diventa sede operativa della Nello Longagnani srl Servizi Ambientali.

Il 2016 segna l’inizio di una nuova sfida, l’intermediazione dei rifiuti. La gestione in un unico impianto e la semplice selezione manuale viene ceduta, mentre la Nello Longagnani srl si rinnova e riapre la storica sede di Via Palestrina Modena.
Grazie alla sinergia instaurata negli anni con diversi impianti del territorio e alla fiducia consolidata dei numerosi clienti  la Nello Longagnani Servizi Ambientali si pone con successo, come unico interlocutore offrendo così al cliente, il miglior servizio al miglior prezzo, garantendo anche un supporto normativo e documentale.

OGGI

Oggi la Nello Longagnani srl offre procedure di gestione aziendale mirati al settore ambientale per produttori ed impianti.